Stanze

Un luogo dove riposare e studiare, a pochi passi dall'Università.

La struttura ricettiva e i suoi spazi

Camere

Ad ogni studentessa viene affidata una camera singola con gli arredi e gli impianti ivi esistenti. Al termine del soggiorno la studentessa ha l’obbligo di lasciare camera, gli arredi e gli impianti nello stesso stato in cui si trovavano quando le sono stati consegnati in uso e cura.

Le camere non hanno medesima metratura e disposizione; vanno dai 10mq ad i 18mq, seppure la maggior parte di esse ha dimensione di all’incirca 13mq. La retta base di 500,00€/mese può essere variata in dipendenza di molti fattori in modo assolutamente discrezionale ed insindacabile da parte della Direzione.

Nei periodi di assenza, con particolare riferimento alla pausa estiva, è fatto obbligo lasciare la camera in ordine e pulita. Il personale non effettuerà servizi di pulizia, se non esclusivamente controlli e manutenzioni impiantistiche idrauliche, elettriche, murarie, ordinarie o straordinarie che siano.

Nel nostro contesto non è permesso mutare la disposizione dei mobili e degli arredi presenti senza autorizzazione scritta della Direzione. Non è altresì possibile affiggere alle pareti quadri, poster od altro, così come non è consentito tinteggiare, autografare o scrivere su dette pareti.

Nelle nostre camere non si possono utilizzare stufe, caloriferi elettrici, termoventilatori, condizionatori e deumidificatori, fornellini a gas od elettrici per cucinare. Più generalmente è fatto divieto di utilizzo di qualsiasi strumento non espressamente legato all’attività didattica (computer, smartphone, tablet) se non dopo dialogo con la Direzione che, a titolo pienamente discrezionale, può derogare il regolamento in specifici casi esplicitando per iscritto i termini di tale deroga.

Nelle camere, come più generalmente nella Residenza Universitaria, non sono ammesse, per nessun motivo, persone diverse dalle studentesse residenti. La violazione di questo punto del regolamento, ovvero l’accesso di persone terze, è fatto grave e può portare all’esclusione perentoria dalla Residenza Universitaria. Eventuali deroghe sono a totale discrezione della Direzione, che dovrà in caso essere per tempo interpellata e darà nel merito risposta scritta in base al tipo di deroga concessa ed alla sua durata.

Nella Residenza Universitaria, non sono ammessi animali domestici. Eventuali deroghe alla presente prescrizione sono a totale discrezione della Direzione.

Cucina

La cucina comune è attrezzata con piani cottura, a gas e/o a elettricità, forni tradizionali, forni a microonde, lavelli, tavoli da lavoro, frigoriferi.  Accanto ad essa si colloca la sala pranzo, arredata con tavoli, sedie, poltroncine e televisore.

I frigoriferi sono ad uso comune. Ogni studentessa potrà conservarvi i propri alimenti collocandoli in apposito contenitore isolante, sul quale indicherà il proprio nome e cognome.  Gli utensili utilizzati per cucinare e consumare i pasti dovranno esser puliti accuratamente dopo l’utilizzo e riposti nell’armadietto personale.

La consumazione del cibo, di qualunque tipo esso sia, cucinato in loco o veicolato dall’esterno, è consentita esclusivamente negli ambienti a ciò destinati.

La cucina rimane chiusa per la pulizia dalle ore 10:00 alle ore 10:30 e dalle ore 16:00 alle ore 16:45, per chiudere alle ore 21:00.

La pulizia dello “spazio cucina”, domenica a mezzogiorno e sera, è affidata alle studentesse. Tutte sono chiamate a collaborare svolgendo il servizio in specifici turni concordati che andranno calendarizzati. Il rifiuto o l’indisponibilità a svolgere tale servizio pregiudicherà l’utilizzo stesso della cucina. I sacchi dell’immondizia, a disposizione nei locali, dovranno essere raccolti e portati nel cassonetto dei rifiuti al termine di ogni turno di pulizia domenicale.

Giardino

L’utilizzo del giardino è aperto alle studentesse ospitate nella Residenza Universitaria. Valgono in esso gli stessi criteri di fruizione oraria e relativi alla gestione dei rumori oltre a quant’altro applicato per gli ambienti interni e più generalmente per tutta la Residenza Universitaria.

Lavanderia

La lavanderia della Residenza Universitaria è a disposizione delle studentesse ospitate. Essa comprende tre lavatrici di alta qualità, una asciugatrice, nonché la possibilità di stendere i panni. I prodotti detergenti ed igienizzanti dovranno esser forniti dal singolo utilizzatore. Per questo servizio è richiesto un contributo economico addiionale.

Sale studio ed altri spazi comunitari

Particolare rilievo, all’interno della Residenza Universitaria, hanno le sale studio. Varie, sempre riscaldate e raffrescate, garantiscono la possibilità di raccoglimento e studio in un ambiente confortevole e silenzioso. In tali spazi, proprio per garantire la salvaguardia della concentrazione, è fatto obbligo osservare un rigoroso silenzio. Nella sala al pian terreno è garantita la connettività ad internet.

Dalle sale studio possono esser seguite lezioni, webinar, altro.

Stanze

Stanza singola

Metratura che va dai 9,76mq a 18,10 mq
Prezzo mensile da: 500,00

Servizi accessori

wi-fi

Il servizio internet prevede un contributo addizionale

Lavanderia

Servizio lavanderia interno, a pagamento

cucina

La cucina è a disposizione è il suo utilizzo è compreso nella quota della retta.